La professionalità al lavoro



Studio Curci Lo Studio si occupa di consulenza del lavoro, nonché della contabilità e della redazione dei bilanci aziendali. Nel ramo della consulenza del lavoro e fiscale, lo Studio Curci si avvale della collaborazione di un’altra struttura per osservanze operative, mentre opera in prima persona per la supervisione delle modalità esecutive e interpretative in ambito normativo.

Un ulteriore motivo di eccellenza per lo Studio è la perfetta conoscenza del mondo delle "cooperative di lavoro" e delle dinamiche che lo regolano e governano, cosa che permette di garantire rapidità e professionalità di intervento riguardo le particolarità normative societarie e i rapporti di lavoro tra cooperative e soci lavoratori.

CONSULENZA DEL LAVORO ›

Il nostro studio è specializzato in consulenza del lavoro per privati, aziende, datori di lavoro e lavoratori dipendenti.

L’attività del Consulente del Lavoro ha subito negli ultimi anni un ampliamento delle proprie competenze che non ha paragoni con alcuna altra professione. La normativa riconosce al Consulente del Lavoro una visione aziendale a 360 gradi.

La categoria professionale ha la capacità e la possibilità di aiutare il futuro imprenditore a gettare le basi della futura azienda andando ad esaminare la formula societaria da adottare in relazione alle peculiarità produttive ed alle esigenze prospettate. La successiva indicazione delle peculiarità da inserire nello Statuto societario che verrà redatto dal Notaio è fondamentale ed è relazionata alle scelte di operatività prospettate.  

La gestione delle risorse umane è ovviamente l’ambito naturale del Consulente del Lavoro. Ciò che sta dietro a questa dicitura è un universo di problematiche che comprendono la scelta della natura giuridica dei rapporti di lavoro, la scelta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da applicare, i costi industriali dei singoli rapporti di lavoro, i rapporti con Inps, con Inail, le relazioni industriali con il confronto sindacale, le procedure disciplinari, le procedure di licenziamento individuali o collettive e da ultimo gli adempimenti amministrativi quali le comunicazioni obbligatorie, le redazioni dei prospetti paga e le denunce agli enti. Il tutto senza dimenticare la sicurezza sul lavoro che è materia vasta e articolata.  

Il nostro Studio si occupa inoltre della parte contabile e fiscale della società sino alla cancellazione della stessa dal Registro delle Imprese. La possibilità di poter concentrare presso in unico soggetto la tenuta delle scritture contabili e l’amministrazione del personale, presenta ovvi vantaggi che si traducono in un maggior controllo dell’andamento generale da un lato ed una univoca strategia aziendale che presuppone modalità gestionali sia nella parte fiscale e societaria, sia nella parte dei rapporti di lavoro. Il confronto sindacale nonché le procedure di cambio appalto con passaggio di personale tra società uscente e società subentrante, sono questioni che il nostro Studio gestisce da molti anni avendo sviluppato vasta esperienza.

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE ›

Lo studio Curci coadiuva le aziende nell’amministrazione del personale e nella sua gestione e pianificazione.

A breve vi saranno fornite maggiori informazioni.

GESTIONE PAGHE E CONTRIBUTI ›

Lo studio Curci coadiuva le aziende nella gestione delle paghe e dei contributi.

A breve vi saranno fornite maggiori informazioni.

CONTABILITÀ, BILANCI E DICHIARAZIONI ›

Studio Curci offre alla clientela i servizi di tenuta della contabilità, redazione bilanci e dichiarazioni fiscali.

Studio Curci dal 1992 offre a tutti i propri clienti un servizio di tenuta della contabilità a 360 gradi. Dall’assistenza ai clienti nella tenuta della contabilità, fino alla redazione dei bilanci di esercizio e l’invio delle dichiarazioni. Tali servizi si estendono comprendendo una serie di ulteriori adempimenti, quali l’invio telematico delle dichiarazioni fiscali, l’esecuzione delle formalità di deposito e registrazione degli atti, i servizi di segretaria societaria, la tenuta dei libri sociali e molto altro ancora.

Nello specifico lo Studio assiste le aziende clienti offrendo:

  • Consulenza contabile, assistendo il responsabile amministrativo in tutte le varie casistiche che si possono incontrare
  • Contabilizzazione delle fatture, acquisti, vendita e movimenti di prima nota
  • Liquidazione mensile / trimestrale dell’ IVA / IVA per cassa
  • Elaborazione del bilancio di verifica periodico al fine di monitorare l’attività aziendale
  • Predisposizione del bilancio di esercizio
  • Archivio elettronico di tutti gli elaborati contabili
  • Analisi di bilancio: economica e finanziario – patrimoniale


  Studio Curci assiste poi il contribuente negli adempimenti relativi alle dichiarazioni fiscali previste dalla normativa vigente:
  • Valutazione di ogni componente fiscalmente rilevante ai fini degli studi di settore e dei cd. parametri reddituali
  • Liquidazione IVA periodica, Comunicazione IVA annuale, Dichiarazione IVA
  • Dichiarazione dei redditi Unico – IRAP
  • Modello 770 Ordinario e Semplificato
  • Apertura IVA, Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione di attività ai fini IVA
  • Dichiarazione Intrastat per operazioni con l’estero


All’interno dello Studio troverete professionisti preparati che seguiranno la vs. azienda passo per passo negli adempimenti previsti dalla legge in relazione a tali obblighi di gestione contabile e fiscale.

Siamo inoltre specializzati nella gestione contabile e societaria delle cooperative di produzione e lavoro, in relazione alle quali lo Studio mette a disposizione ampie competenze contando al suo interno diversi revisori di cooperative, ragionieri ed esperti contabili.

  A partire dalla nascita dall’azienda fino alla sua estinzione, lo Studio accompagnerà la vostra attività durante tutta la vita societaria aiutando a razionalizzare gli oneri a carico delle aziende per la gestione amministrativo-contabile.

  Per maggiori informazioni, preventivi e richieste di contatto: info@studiocurci.eu

FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA DEL LAVORO ›

Studio Curci offre consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo la normativa del D.Lgs. 81/2008.

Studio Curci si occupa di corsi e consulenza per la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs.81/08 per tutte le tipologie di aziende svolgendo la sua attività principalmente nel nord Italia dal 1992.  

Un Team di professionisti e formatori esperti e dedicati ti assisteranno nell'analisi dei bisogni aziendali e nell'adempimento degli obblighi previsti dalla legge per i vari comparti produttivi. In particolare specializzati vs. la piccola-media impresa, i ns. corsi di formazione insegnano la sicurezza tramite un approccio partecipativo di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro, conseguendo risultati importanti nel miglioramento del livello di sicurezza all'interno delle aziende.   

Lo Studio collabora inoltre con professionisti qualificati tra cui medici competenti, RSPP ed ingegneri per l'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R. e D.U.V.R.I.), adempiere alla sorveglianza sanitaria ed alla valutazione del rischio.   

Contattaci adesso per conoscere le ns. migliori offerte strutturate sempre secondo un attenta analisi delle vostre personali necessità.

CONSULENZA TRIBUTARIA ›

Studio Curci offre ai suoi clienti una serie di servizi di consulenza tributaria.

Studio Curci offre consulenza ed assistenza in tutti i campi della legislazione tributaria e assiste il cliente nelle scelte delle politiche aziendali che hanno conseguenze dal punto di vista fiscale, negli investimenti, nelle assunzioni di personale, nelle collaborazioni esterne, nel ricorso all’indebitamento, etc.    

L'analisi della situazione del cliente individua tra varie possibili alternative la migliore per ottenere, pur garantendo i target aziendali, la minimizzazione del carico fiscale. I professionisti presenti nel nostro studio assistono la clientela nella risoluzione dei contenziosi tributari, da rateazioni, avvisi bonari e cartelle di pagamento fino alla rappresentanza ed assistenza tecnica avanti alle commissioni tributarie in primo e secondo grado.    

Contattaci e ottieni una prima consulenza gratuita: info@studiocurci.eu

COOPERATIVE DI LAVORO ›

Le cooperative di produzione e lavoro costituiscono una parte importante del panorama produttivo italiano.

Le cooperative di produzione e lavoro costituiscono una parte importante del panorama produttivo italiano. Dal 2008 sino ad oggi, le cooperative hanno attraversato gli anni di crisi, incrementando il numero di occupati e dunque in controtendenza con la situazione generale. Da sempre questo settore è caratterizzato da particolarità gestionali relativamente ai rapporti di lavoro che si instaurano tra i soci lavoratori e la cooperativa stessa.   

La sottocapitalizzazione e la estrema facilità di costituzione della società cooperativa, fa si che tale formula societaria sia quella preferita da molti neo imprenditori che in tal modo danno avvio alla loro attività ed entrano nel mondo imprenditoriale associandosi tra loro. La dinamicità delle modalità prestazionali nonché l’alto livello di turn over dei soci prestatori chiamano colui che deve poi occuparsi della parte amministrativa di tale situazione, ad un compito che richiede una conoscenza delle radici storico giuridiche dei rapporti di lavoro all’interno delle cooperative e la capacità di adattare le norme sul lavoro odierne nell’ambito del fenomeno cooperativo.   

ll ns Studio si occupa di cooperazione sin dall’inizio della sua attività. Il primo cliente è stata appunto una società cooperativa e ad oggi i consulenti del lavoro del ns Studio vantano un’esperienza di primo piano nel settore.   

Il nostro Studio è stato chiamato ad organizzare e a tenere la docenza dei corsi per revisori Cooperative sia da AGCI ( Associazione Generale Cooperative Italiane), sia da UNCI ( Unione Cooperative Italiane). Il primo approccio con il futuro cooperatore prevede solitamente un incontro esplorativo nell’ambito del quale vengono illustrate sommariamente le particolarità della tipologia societaria relativamente al diritto societario, ai rapporti di lavoro nonché agli aspetti fiscali delle cooperative. Il secondo step è ovviamente più operativo e riguarda la strategia aziendale al fine di poter relazionarsi con il Notaio per la fase costitutiva e dunque impostare uno statuto consono alle scelte. In questa fase assume rilievo l’analisi dei costi iniziali e le scelte dei CCNL applicabili ai rapporti di lavoro che si andranno ad instaurare con i futuri soci lavoratori.

Contattaci e ottieni una prima consulenza gratuita: info@studiocurci.eu